Spesso ci ritroviamo con dei PC molto potenti, a volte costano tanto, promettono bene...ma alla resa dei conti non vanno come dovrebbero. Esiste qualche piccolo trucchetto per farli andare un po' più veloce e qualche software che ci può aiutare in questo. Andiamo a vederli.
1) Potremmo acquistare un po' di RAM (ormai vale la pena avere almeno 2 GB, soprattutto se si monta Windows Vista). Non è un'operazione difficile, su internet si trovano tante guide e video che insegnano come si fa, anche sui portatili. Forse la cosa più difficile è capire esattamente che tipo di RAM dobbiamo acquistare e in questo dobbiamo farci aiutare da qualcuno più esperto.
2) Tenere il disco rigido più leggero possibile. Infatti quando l'hard disk è troppo pieno si nota un sostanziale rallentamento del nostro PC. In questo possiamo farci aiutare dal bellissimo e gratuito software "Sequioa View", sviluppato da un gruppo di ragazzi dell'università della tecnologia di Eindhoven.
Il software è in grado di scansionare il vostro pc alla ricerca di grandi file ingombranti e farveli vedere graficamente tramite un interfaccia semplice e intuitiva. In questa maniera non dobbiamo andare a casaccio alla ricerca dei file che occupano di più.
Basta vedere i rettangoli più grandi per trovare i file che occupano di più. Un rettangolo vuoto vi evidenzierà invece le cartelle più ingombranti. Più facile da usare che a dirsi! ;-)
3) Una volta liberato più possibile l'hard disk da file inutili, vecchi e ingombranti scatta il momento della deframmentazione. Windows mette a disposizione un piccolo strumento. Andate su Start > Tutti i Programmi > Accessori > Utilità di sistema > Utilità di deframmentazione dischi.
Se avete qualche soldino da spendere vi consiglio vivamente Diskeeper 2008. La defframentazione è 10 volte migliore (come dichiarano loro stessi).
In più dispone di alcune importanti funzioni (versione Pro Premier) come la deframmentazione automatica (è un servizio che gira in background che vi deframmenta continuamente il disco che volete, ottimizzando la velocità di esecuzione), I-FAAST (Intelligent File Access Acceleration Sequencing Technology una rivoluzionaria tecnologia di deframmentazione automatica che ottimizza i file che utilizzate di più accelerandone l'esecuzione), boot time defragmentation (la deframmentazione dei file di avvio) e frag shield (previene dinamicamente la frammentazione dei file critici di sistema, mantenendo il sistema stabile e disponibile).
Ragazzi, l'ho visto in azione su un PC di quelli che ti viene da dire: adesso lo butto... E' semplicemente magico. Ci farò proprio un pensierino, credo!
Se vi viene in mente altro segnalatelo pure!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento