giovedì 22 maggio 2008

Da tasso variabile il mutuo torna al tasso fisso 2006

Grazie all'intesa tra il ministro dell'Economia Tremonti e l'ABI, da oggi è possibile rinegoziare i mutui contratti a tasso variabile prima del 2007 con un tasso fisso, calcolato come la media dei tassi fissi vigenti nel 2006.

L'intesa potrebbe interessare circa 1.250.000 famiglie. Come viene spiegato sul Sole 24 Ore, "la differenza tra l'importo della rata dovuta secondo il piano di ammortamento originariamente previsto e quello risultante dall'atto di rinegoziazione è addebitata su di un conto di finanziamento accessorio regolato al tasso Irs a dieci anni, riferito alla data di rinegoziazione, maggiorato di uno spread dello 0,50 (dunque tasso fisso)".

In sostanza viene fatto un'ulteriore finanziamento, diluendo la differenza tra la rata maggiorata a seguita dell'aumento dei tassi di interesse e la nuova rata diminuita grazie alla rinegoziazione, con un tasso di interesse pari all'IRS attuale a 10 anni (4.67%) più uno spread dello 0,50%.

Continua l'articolo: "Se dalla rinegoziazione alla scadenza i tassi di interesse sono mediamente saliti o non sufficientemente diminuiti, la durata del mutuo verrà automaticamente estesa, sempre a rata fissa, per il periodo sufficiente a rimborsare l'eventuale finanziamento accessorio. Se, invece, durante la vita del mutuo rinegoziato i tassi di interesse scendono in misura superiore al beneficio già acquisito con il passaggio alla rata fissa, il beneficio legato al nuovo tasso verrà riconosciuto attraverso il ritorno a una inferiore rata variabile come prevista dal mutuo originario."

Ossia: questo nuovo finanziamento viene ripagato alla scadenza del mutuo a tasso fisso, a patto che i tassi siano aumentati o non sufficientemente diminuiti. Nel caso contrario il nuovo finanziamento viene ripagato a tasso variabile godendo dei benefici dovuti alla discesa dei tassi.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ho un tasso variabile a quindici anni, posso chiedere la rinegoziazione? e da quando?

NotaVuota ha detto...

Ciao! Forse non sono il più adatto per risponderti. Però ti segnalo un bel sito che parla di queste cose.

Fai la domanda nel forum.

Il sito è www.prestiti-abc.it