lunedì 4 febbraio 2008

83 kg. Come un problema può diventare un'opportunità

Ieri stavo vedendo un film: un'impresa da Dio.

Qualche dato:

Titolo Originale: EVAN ALMIGHTY
Anno: 2007
Regista: TOM SHADYAC
Nazione: USA

Attori Principali:
MORGAN FREEMAN: Dio
STEVE CARELL: Evan Baxter

La trama non è originale. E' come una Settimana da Dio, con Jim Carrey solo con un'altra storia. Il protagonista è quello che faceva il presentatore TV in questo film.

A un certo punto (e questo ti fa capire come quello che potrebbe sembrare solo un passatempo ti può insegnare qualcosa), Dio gli dice: pensi che se uno chiede a Dio di avere coraggio, Dio gli dia coraggio? O piuttosto gli dà l'occasione per essere coraggioso?

Questo mi ha fatto capire come le prove che dobbiamo affrontare ogni giorno, in realtà sono delle dimostrazioni che noi stessi ci imponiamo, per dimostrare (a noi! solo a noi stessi dobbiamo dimostrare qualcosa!) chi siamo, cosa possiamo ottenere e cosa possiamo diventare con le nostre sole forze e qualità.

Beh oggi mi sono accorto di avere parecchi kg di più. Peso 83.

Voglio cambiare prospettiva (questo lo possiamo sempre, ed è anzi auspicabile): non è un problema. E' un occasione per dimostrare a me stesso la costanza, la determinazione e la convinzione di potere ciò che voglio.

Volevo segnalarvi un bel sito. Parla in maniera professionale e puntuale, con linguaggio scientifico ma chiaro, di come fare una dieta in tutti i sensi possibili. Propone anche indispensabili strumenti per calcolare il fabbisogno calorico giornaliero, il peso ideale, oltre a proporre esempi di diete con diversi apporti calorici.

Nessun commento: